GLI ORARI DELLE LEZIONI SARANNO I SEGUENTI:

MATTINA: DALLE 9.30 (CON ACCREDITO DALLE ORE 8.00) ALLE ORE 13.30

PAUSA PRANZO: DALLE ORE 13.45 ALLE ORE 14.45

POMERIGGIO: DALLE 15.00 (CON RIETRO IN AULA DALLE ORE 14.45) ALLE ORE 18.30

Roma 27 Gennaio 2024

La giornata inaugurale della Scuola di Formazione Politica ripercorrerà la storia della democrazia, dalla sua nascita nell’antica Grecia alla rivoluzione francese per poi affrontare il periodo storico dell’unità d’Italia ed i rapporti col Vaticano. La giornata proseguirà con l’analisi della Costituzione italiana e il funzionamento delle principali istituzioni dello Stato italiano e dell’amministrazione della giustizia. La giornata si concluderà con un dialogo tra ospiti e tesi a confronto.

• Inaugurazione della Scuola con Matteo Salvini
  • Dalla democrazia greca alla rivoluzione francese
  • Unità d’Italia
  • La nascita della costituzione
  • Funzionamento delle principali Istituzioni
  • Amministrazione della Giustizia

Roma 28 Gennaio 2024

Oggetto della seconda giornata sarà la storia della nascita della Unione Europea e il funzionamento delle varie strutture dell’UE. Verranno analizzate le normative europee sull’immigrazione con particolare attenzione agli aspetti storico-sociali. Si analizzerà il passaggio dalla Lira all’Euro con una dettagliata analisi del ruolo della Banca Centrale Europea e della gestione della politica monetaria. In ultima analisi si analizzeranno i principali Trattati Europei, il loro rapporto con la Costituzione italiana e i vincoli che essi pongono alle economie nazionali. La giornata si concluderà con un dialogo tra ospiti e tesi a confronto.

• Nascita e struttura dell’UE – Fonti del diritto europeo
  • Dalla Banca d’Italia alla BCE
  • Immigrazione: aspetti storico-sociali e normativa europea
  • Aspetti di geopolitica nel Mediterraneo

Roma 24 Febbraio 2024

Oggetto della terza giornata sarà l’analisi delle competenze della Regione e i rapporti Stato-Regione. Si approfondiranno le competenze del comune e il suo funzionamento. Si illustreranno i sistemi elettorali utilizzati a livello nazionale, regionale e comunale. Affronteremo poi una parte dedicata all’organizzazione e al funzionamento del Servizio Sanitario Nazionale. Seguirà un approfondimento delle politiche ambientali e di sviluppo sostenibile.  La giornata si concluderà con un dialogo tra ospiti e tesi a confronto.

• Competenze della Regione e rapporto Stato-Regione
  • Le regioni a statuto speciale
  • Competenze del Comune e il suo funzionamento
  • Il servizio sanitario nazionale: organizzazione e funzionamento
  • Ambiente: tutela del territorio e sviluppo sostenibile

Roma 25 Febbraio 2024

La quarta giornata della Scuola di Formazione Politica è dedicata all’economia e ai suoi principi basilari. I temi trattati sono il concetto di Prodotto Interno Lordo, la bilancia Import/Export, l’inflazione e la deflazione, la moneta e il debito pubblico.
Seguirà un’analisi del sistema economico e industriale italiano con particolare attenzione alla storia recente e contemporanea, in particolare dall’IRI alla grande svendita del patrimonio industriale nazionale. Non mancherà un approfondimento dedicato alle piccole e medie imprese italiane e le sfida nell’ambito del mercato globale. La giornata si concluderà con un dialogo tra ospiti e tesi a confronto.

• PIL, Moneta, Tasso d’inflazione, Bilancia dei pagamenti, Domanda e offerta
  • Le grandi crisi economiche dell’età contemporanea
  • Il sistema economico italiano dal dopoguerra ai giorni nostri: infrastrutture ed energia
  • Piccola e media impresa italiana e sfide internazionali

Roma 23 Marzo 2024

Oggetto della quinta giornata saranno i temi del fisco e del lavoro. Partendo dall’analisi del funzionamento attuale del fisco si arriverà ad illustrare nei dettagli la proposta del nuovo sistema fiscale ad aliquota unica al 15%. Passando al tema del lavoro si analizzerà l’art. 18, le recenti modifiche e lo Statuto dei Lavoratori. Non mancherà un analisi del mercato del lavoro, del sistema pensionistico attuale e della proposta di un modello pensionistico innovativo. La giornata si concluderà con un dialogo tra ospiti e tesi a confronto.

• Elementi fondamentali di diritto del lavoro
  • Il mercato del lavoro
  • Il Funzionamento della P.A.
  • Come funziona il fisco oggi
  • Sistema previdenziale italiano

Roma 24 Marzo 2024

La giornata conclusiva della Scuola di Formazione Politica è dedicata alla comunicazione politica e alla sua evoluzione nella società contemporanea. Al centro della scena la capacità di relazionarsi con giornali, TV, blog e social media. In ultimo si affronterà l’argomento del team building e della leadership. La giornata si concluderà con la consegna degli attestati con Matteo Salvini.

• Evoluzione della comunicazione politica
  • Introduzione alla gestione dei social network
  • Diritto di informazione, comunicazione e regole del web
  • Team building e leadership