Rubrica filosofica

Uno degli obiettivi principali che l’educazione deve porsi è la formazione di cittadini attivi. Per far sì che si diventi cittadini consapevoli, però, sono necessarie anche conoscenze in ambito filosofico da trasformare successivamente in competenze. Solo chi sa può effettivamente esser-ci, solo chi sa può evitare di essere manipolato dagli altri, solo chi sa può sviluppare un pensiero critico in grado di inserire in nuovi orizzonti di senso i vari aspetti della complessità tipici della nostra società.

 

Comenio, pedagogista vissuto nel Seicento,  parlava di formazione per tutti dalla culla al sepolcro, proprio per evidenziare che l’uomo ha bisogno di essere educato sempre, perché costantemente costretto a decodificare complessità che negli anni diventano sempre più articolate.

LUCIANO DE GIORGIO, professore e curatore della rubrica, è docente di Filosofia e Scienze Umane con 37 anni di servizio, di cui 10 come supervisore di tirocinio presso la Scuola di Specializzazione SSIS/SOS dell’Università degli Studi di Venezia.

VIDEO N. 1
PRESENTAZIONE PILLOLE FILOSOFICHE

VIDEO N. 2
L’ORIGINE DELLA FILOSOFIA

VIDEO N. 3
CHE COSA E’ L’ARCHE?

VIDEO N. 4
PITAGORA E I PITAGORICI

VIDEO N. 5
PITAGORA E LA POLITICA

VIDEO N. 6
ERACLITO

Vi informiamo che i contenuti verranno aggiornati ogni 15 giorni.