CONTENUTI

Il seminario presenta con una modalità innovativa, che coinvolge i partecipanti in sperimentazioni, laboratori e simulazioni i seguenti contenuti:

• Che cosa si intende per comunicazione politica e quali sono le differenze con le altre modalità di comunicazione.
  • La comunicazione orale: le regole per parlare in pubblico, modulazione della voce, il linguaggio del corpo.
  • Parlare in pubblico: definire gli obiettivi della comunicazione, la scaletta, come aprire una comunicazione, come sviluppare gli argomenti, come concludere.
  • La gestione delle relazioni con i media: rispondere alle domande di un’intervista, la partecipazione a trasmissioni televisive, le interviste telefoniche.
  • La gestione dei social network: gestione del profilo social, le regole per postare e come rispondere ai post.
  • Laboratorio di comunicazione televisiva: comunicare davanti alle telecamere, i tempi televisivi, interazione nei dibattiti e talk show.

MODALITÀ DI APPRENDIMENTO

Il seminario utilizza una modalità didattica innovativa e coinvolgente. Le sessioni formative saranno dei veri e propri laboratori che simulano gli ambienti dove avviene la comunicazione: un set televisivo per la comunicazione tv, giornalisti professionisti che condurranno le interviste, simulazione di un incontro pubblico, simulazione dell’interazione sui social. Per ciascun argomento formativo saranno presentati casi concreti ed esercizi pratici per favorire un vero apprendimento dei contenuti e delle tecniche presentate. L’ambiente dell’apprendimento è costruito per favorire un’immersione totale in contesti che sono molto simili alla realtà nella quale un politico deve saper gestire in modo efficace la propria arte di comunicare.

INFO E ISCRIZIONI

Le iscrizioni sono limitate e rimarranno aperte fino a esaurimento posti.
Per maggiori informazioni e iscrizioni contattare la Segreteria della Scuola di Formazione Politica:

EFFETUA L’ISCRIZIONE

CALENDARIO LEZIONI